Chiamaci
Scrivici
Chiamaci
Scrivici
Da quando gli esseri umani sono diventati sedentari, costruendo città sempre più grandi, alcune specie di uccelli hanno iniziato a trarre vantaggio dai ripari offerti dagli edifici, dalle coltivazioni agricole e dal cibo accumulato o disperso.
Alcune specie si sono adattate così bene da aumentare, fino a diventare problematiche.
Le principali specie di uccelli problematici negli ambienti urbani sono:
– Colombo di città
– Storno
– Gabbiano Reale
– Corvidi (Gazza e Cornacchia)
– Picchi
Alcuni degli aspetti negativi causati da queste specie sono: imbrattamento, inconvenienti alle proprietà, rischi di collisione con velivoli, interazioni con le persone, rischi sanitari.
In Italia, la principale specie problematica è il Colombo, comunemente chiamato Piccione.
Il Piccione o Colombo è uno dei primi animali ad essere stato addomesticato dall’uomo, oltre 8000 anni fa, e trova un posto speciale negli affetti umani. Ovunque siano stati allevati, i colombi costituiscono un importante espressione simbolica, sia delle caratteristiche umane che di quelle divine.
Questa elevata stima culturale è una ragione importante per l’accettazione della “realtà colombo” nella nostra società.
I colombi di città sono estremamente adattabili, cosa che permette loro di accettare ogni tipo di alimento e di nidificare in siti che non sarebbero naturali per questa specie.
L’elevato numero di colombi nelle città può causare grossi problemi; le massicce quantità di escrementi prodotti vanno ad intaccare gli edifici e le aree pubbliche creando così la crescita di funghi e muffe che danneggiano i materiali da costruzione quali la pietra ed il cemento, portando all’erosione di edifici storici e di monumenti irripetibili.
I colombi di città pongono seri rischi alla salute umana, dei 109 agenti patogeni che possono infettare gli esseri umani, il più importante è l’ornitosi. Usando molti edifici per sostare e nidificare i loro parassiti ed agenti patogeni si trovano a breve distanza dagli esseri umani rappresentando così un serio rischio sanitario.
La legge 157/1992 riguardante le norme sulla protezione della fauna selvatica prevede che i Piccioni rientrino tra le specie non cacciabili.
L’attività di Pest-Control quindi si basa solo sull’allontanamento.
L’azienda di disinfestazione Well Done si avvale dei migliori sistemi per l’allontanamento volatili con metodi non cruenti.
Le principali tecniche da noi adottate sono:
Dissuasori: hanno lo scopo di impedire ai colombi di posarsi, senza ferirli, come puntali incruenti, filo ballerino, spirale, cuneo.
Rete anti-intrusione: sistema a rete per escludere l’ingresso a un area
Deterrenti: visivi, acustici, repellenti chimici e tattili.
Well Done S.r.l. Impresa di pulizie e disinfestazioni a Treviso
P.iva 04450120268- N. Rea TV-350883